Pastello – Soft Pastels

PRIMO APPROCIO AL PASTELLO 

Durata : 1 Trimestre (12 lezioni) Livello : principianti Orario a scelta : lun.18.00-20.00-mart o merc 18.40-20.10, ven. 10.00-12.00

Vi piace l’aspetto soffice e sfumato del pastello ? Questo è il corso che fà per voi. L’immediatezza e la rapidità d’esecuzione del pastello ne fà lo strumento adatto a chi non ha ancora dimestichezza nell’uso del colore. Spazieremo dai fiori al paesaggio, passando per piccoli studi dal vero.

I FIORI

Contrastato, sfumato, secco o pastoso, il pastello può essere usato in vari modi ed è particolarmente adatto nello studio dei fiori, in particolare per ottenere gli effetti vellutati e morbidi dei petali.

 IL PAESAGGIO

Impariamo a trascrivere il carattere vibrante del fogliame e delle erbe. Approfondiamo la conoscenza dei vari verdi che compongono un paesaggio. Vediamo quali sfondi usare a seconda della tavolozza che vorremo trascrivere.

 GRISAILLES E PANNEGGIO

In alternativa al colore, il pastello è anche adatto per studi a monocromo quali le cosidette grisailles, (da “grigio”) molto in voga in particolare nell’arte francese tra il ’700 e il ’900. Artisti come Ingres, Houdon, Degas la usavano come studi preparatori ai quadri a olio, inaugurando cosi la famosa carta mi-teinte di colore blu. Questa tecnica è molto adatta alla resa delle pieghe dei tessuti nello studio del drappeggio.

copia, ritratto, con tre matite, grisaille

APPROFONDIMENTO DEL PASTELLO 

Durata : 1 trimestre (12 lezioni) Livello : intermedio e avanzati Orario a scelta : lun.18.00-20.00-mart o merc 18.40-20.10, ven. 10.00-12.00

Avete già dimestichezza nell’uso dei gessetti ma desiderate approfondire altre tecniche del pastello? In questo corso vedremo quali tipi carta e sfondi più specifici utilizzare a seconda dei soggetti. Studieremo in particolare come rendere l’incarnato nel nudo e nel rittratto e useremo tecniche miste.  

TRASPARENZA E SUPERFICI

Natura morta con teiera, limoe e libro - Pastello

Il pastello si può lavorare sul taglio, o di punta, sfumato o sovrapposto,  ottenendo cosi vari strati di colore e rendere le superfici degli oggetti dal vero, che siano di latta, di metallo, o di vetro.

IL RITRATTO E IL NUDO

Tra le varie tecniche del pastello, la resa della pelle nel ritratto e nel nudo e dei diversi toni dell’incarnato è senz’altro una delle più complesse. Vedremo quale gamma di colori utilizzare e che sfondi adoperare per renderne al meglio le diverse sfumature.