Pastello

PROGRAMMA (1 trimestre – 12 lezioni)

Se si sceglie il programma di pastello, si raccomanda di aver almeno il livello base di disegno.

OGGETTI  DAL VERONatura morta con teiera, limoe e libro - Pastello

Acquisite le basi del disegno, vi propongo di arrivare al colore con studi a pastello (gessetti) dal vero variando le modalità di lavoro a seconda del colore della carta e del soggetto.

FIORI

Contrastato, sfumato, secco o  pastoso, il pastello può essere usato in vari modi ed è particolarmente adatto nello studio dei fiori, in particolare per ottenere gli effetti vellutati e morbidi dei petali.V.P, peonia, pastello su carta Fabriano, cm 50x70

 NUDONudo a pastello

Tra le varie tecniche del pastello, la resa della pelle e dei diversi toni dell’incarnato è senz’altro una delle più complesse. Vedremo che fondi adoperare per renderne al meglio le diverse sfumature.

PAESAGGI paesaggio a pastello

L’immediatezza e la rapidità d’esecuzione del pastello ne fà lo strumento adatto a chi non ha ancora dimestichezza nell’uso del colore. Si può lavorare sul taglio, o di punta, sfumato o sovrapposto,  ottenendo cosi varie campiture di colore.

ANIMALI

gatto - pastello seccoPer gli amanti degli animali, lo studio dispone di una vasta gamma di immagini dalle quali trarre ispirazione per un progetto.  I gessetti duri e morbidi sono particolarmente adatti a restituire l’idea della morbidezza del pelo di animali come gatti e cani.

 RITRATTO / NUDO DAL VERO Ritratto dal vero a pastello

Prendendo spunto da opere  o  lavorando con la modella  dal vero da soggetti in studio,  s’impara gradualmente a individuare le diverse tonalità  di colore della pelle e le sue molteplici sfumature. Un primo approcio al colore che risulterà molto utile prima di passare alla pittura ad olio.

 PANEGGIO E GRISAILLEScopia, ritratto, con tre matite, grisaille

In alternativa al colore, il pastello è anche adatto per studi a monocromo quali le cosidette grisailles, (da “grigio”) molto in voga in particolare nell’arte francese tra il ’700 e il ’900. Artisti come Ingres, Houdon, Degas la usavano come studi preparatori ai quadri a olio, inaugurando cosi la famosa carta mi-teinte di colore blu. Questa tecnica è molto adatta alla resa delle pieghe dei tessuti nello studio del drapeggio.

Drappeggio, copia al cavallettodrappeggio copia a pastello

  Le opere riprodotte su questo sito sono state prodotte dagli allievi dello studio.