Corsi per adulti

416dsc05980-webL’ atelier d’Isabelle, situato nel centro storico di Firenze (San Marco - Piazza Indipendenza) è aperto a  coloro che desiderano imparare i metodi dei grandi Maestri del passato fino all’epoca moderna, per  acquisire  una propria espressione personale.

Pedagogia L’insegnamento svolto gradualmente, si rivolge  sia principianti  che a persone già avanzate che desiderano essere stimolate e guidate per sviluppare  un progetto personale. Essi interagiscono insieme ma ognuno  viene seguito in base al proprio livello in un percorso che prevede  esercizi personalizzati.

Un corso a numero chiuso : per garantire la qualità dell’insegnamento e che ogni allievo riceva la massima attenzione, i gruppi sono composti di massimo 8 persone.

Un approcio pluridisciplinare  : la particolarità della pedagogia è quella di insegnare ad utilizzare diversi media. Dal disegno a grafite,  carboncino  e  sanguigna per approdare poi gradualmente alle tecniche del colore con la china, il pastello, l’acquarello e, infine l’ olio o l’acrilico.

Le modalità di lavoro variano : si parte dalla copia di disegni di Maestri, per passare al disegno dal vero di natures mortes, calchi di gesso, nudo e ritratto con modella fino ad arrivare allo sviluppo di progetti personali. L’intento è quello di sviluppare abilità fondamentali come la comprensione tridimensionale della forma, il senso della prospettiva e del chiaro-scuro, la conoscenza dell’anatomia e, infine, la percezione del colore.

Un insegnamento personalizzato : durante l’attività didattica l’allievo viene seguito passo passo. Vengono impartiti consigli sulle tecniche necessarie per raggiungere il risultato desiderato.

L’atmosfera dell’atelier si vuole conviviale e familiale : i gruppi sono limitati ad un piccolo numero  (mass 8 pers) per assicurare a ognuno un insegnamento più personnalizzato.

Preparazione alle Scuole d’Arte : gli studenti desiderosi di entrare in Scuole (quali l’Accademia Belle Arti, il Polimoda ecc…), potranno essere guidati con una serie di esercizi di disegno dal vero che li preparerà all’esame d’entrata.

Attestato di partecipazione

Sessioni con modello

ogni trimestre sono previste sedute con modello (ritratto e il nudo)

Disegni “en plein air” : disegno all'apertonei mesi estivi, l’insegnamento in studio può essere completato da sedute en plein air  che consentono di imparare a schizzare le forme.

Filosofia  : Al di là dei parametri tecnici che formano il nucleo del mio lavoro, l’Atelier si vuole un luogo di ritrovo, di scambio culturale e umano, dove l’arte è un mezzo  per conoscere meglio se stessi e arricchire la nostra visione del quotidiano.