Acquerello e china

PROGRAMMA (1 trimestre- 12 lezioni)

Se si sceglie il programma di acquarello si raccomanda di aver  almeno il livello base di disegno.

CARNETS DE VOYAGE corso di pittura ad acquarello, carnet de voyage - toscana - paesaggi

Vi propongo di scoprire alcuni trucchi della tecnica dell’acquarello : lavoro su carta bagnata e secca, uso della gomma per mascherare, del pennello a ventaglio, uso della china, o di materiali più particolari al fine di arricchire i propri strumenti espressivi.In un primo tempo, s’incomincerà ad usare i colori con studi semplici dai carnet di voyage disponibili in studio.

FIORI E FRUTTA  DAL VEROcorso di acquarello per adulti - natures mortes dal vero

In un secondo tempo, attraverso composizioni di fiori, e natures mortes, si esplora come sfumare il colore alla prima o a strati.

IL FOGLIAME E L’ACQUA

Si vedrà in particolare come rendere gli effetti dell’acqua e del fogliame, o del prato. Varie graniture  di  carte (ruvida, liscia ecc…) verranno adoperate a seconda dei temi in modo da variare le modalità espressive.

LA RESA DEL PELLE

 Si studierà la figura, cercando di vedere come rendere il colore della carnagione e le sue diverse sfumature lavorando dal vero con la modella o da fotografia.

Si effettuerà la stessa cosa studiando un nudo.

 

CHINA E ACQUARELLO

Le chine, per la loro intensità cromatica, si prestano molto ad essere mischiate all’acquarello  specialmente in soggetti più legati al genere illustrativo.

 

LA TECNICA GIAPPONESE SUMI-è

Attraverso l’uso dei pennelli da calligrafia, della china e della carta di riso, chi lo desidera può cimentarsi  con l’affascinante tecnica tradizionale giapponese ”sumi-è”, che si fonda su un approcio più gestuale della pittura.

tecnica sumi-è - corso di acquarello pe adulti -  firenze

 Una serie di esercizi su temi tratti dal repertorio della pittura medio-orientale (uccelli, bambù, fiori. ecc… ) permetterà di scoprire il fascino di questa tecnica ancestrale.

TECNICHE MISTE 

L’uso di materiali e procedimenti più particolari (china, cera, sale ecc…) permetteranno di sperimentare altri mezzi espressivi attraverso  tematiche varie.

 

  Le opere riprodotte su questo sito sono state prodotte dagli allievi dello studio.