Acquerello e china

Vi propongo di scoprire alcuni trucchi della tecnica dell’acquarello : lavoro su carta bagnata e secca, uso della gomma per mascherare, del pennello a ventaglio, uso della china, o di materiali più particolari al fine di arricchire i propri strumenti espressivi.

CARNETS DE VOYAGE corso di pittura ad acquarello, carnet de voyage - toscana - paesaggi

In un primo tempo, s’incomincerà ad usare i colori con studi semplici dai carnet di voyage disponibili in studio.

FIORI E FRUTTA  DAL VEROcorso di acquarello per adulti - natures mortes dal vero

In un secondo tempo, attraverso composizioni di fiori, e natures mortes, si esplora come sfumare il colore alla prima o a strati.

IL FOGLIAME E L’ACQUA

Si vedrà in particolare come rendere gli effetti dell’acqua e del fogliame, o del prato. Varie graniture  di  carte (ruvida, liscia ecc…) verranno adoperate a seconda dei temi in modo da variare le modalità espressive.

LA RESA DEL PELLE

  Si studierà la figura, cercando di vedere come rendere il colore della carnagione e le sue diverse sfumature lavorando dal vero con la modella o da fotografia.

 

CHINA E ACQUARELLO

Le chine, per la loro intensità cromatica, si prestano molto ad essere mischiate all’acquarello  specialmente in soggetti più legati al genere illustrativo.

 

SCHIZZI D’INTERNI

Per approfondire la tecnica dell’acquarello, degli sketch in studio permettono di capire come rendere  la prospettiva e come sintetizzare un soggetto.

 

 

LA TECNICA GIAPPONESE SUMI-è

Attraverso l’uso dei pennelli da calligrafia, della china e della carta di riso, chi lo desidera può cimentarsi  con l’affascinante tecnica tradizionale giapponese ”sumi-è”, che si fonda su un approcio più gestuale della pittura.

tecnica sumi-è - corso di acquarello pe adulti -  firenze

 Una serie di esercizi su temi tratti dal repertorio della pittura medio-orientale (uccelli, bambù, fiori. ecc… ) permetterà di scoprire il fascino di questa tecnica ancestrale.

TECNICHE MISTE 

L’uso di materiali e procedimenti più particolari (china, cera, sale ecc…) permetteranno di sperimentare altri mezzi espressivi attraverso  tematiche varie.

Lucias B.acquerello-bosco