Corso per bambini e ragazzi

PEDAGOGIA

L’Atelier è aperto ai bambini dai 8 anni ai 14 anni circa. La particolarità dell’approccio è quella di insegnare sia le tecniche grafiche che pittoriche : disegno, china, pastello, acquarello e olio. L’insegnamento che si svolge gradualmente su 3 livelli (principianti, medio, avanzato) permette ai bambini di partire da un livello base per poi arrivare ad un livello avanzato affrontando piano piano tecniche e soggetti sempre più complessi, senza dimenticare che l’arte deve rimanere prima di tutto un piacere e un divertimento.

Disegno lineare e in volume, copia, pittura dal vero…le possibilità sono immense a seconda dei gusti e dell’ispirazione di ognuno. I bambini imparano a disegnare divertendosi e ciò ha come vantaggio di stimolare la loro curiosità, la concentrazione e il loro senso dell’osservazione.

PICCOLI PRINCIPIANTI (1°-2° anno-mercoledì)

(china, carboncino, tempera, acquarello)

Il primo e secondo anno, insegno ad usare diverse matite,  individuare le ombre e le luci, sviluppando gradualmente il senso dell’osservazione  e delle proporzioni. Oltre alla grafite, in questa fase usiamo il carboncino e la china che sono facili da adoperare per suggerire le ombre anche per chi non ha dimestichezza nel disegno.

Insegno ad usare il colore (tempera e acquarello) e le sue sfumature, prendendo spunto da immagini adatte ai bambini, a loro disposizione nei repertori in studio. Iniziamo inoltre a dipingere soggetti dal vero.

BAMBINI DI LIVELLO INTERMEDIO  (2° - 3° anno-martedì)

matita, acquarello pastello e pittura a olio

Disegno dal vero 

Una volta acquisite le basi del disegno e della pittura, il bambino viene introdotto a tecniche più complesse come il pastello (gessetti) e l’acquarello dal vero. Si inizia anche a rappresentare la figura umana.

Pittura a olio

In questa seconda fase, si approfondisce il tema del colore e delle sue sfumature. Un primo approccio alla pittura a olio viene introdotto tramite la copia da foto o dai Maestri.

CORSO PER RAGAZZI AVANZATI (4°- 5°anno-giovedì)

matita, acquarello, pastello e pittura a olio

Studio della figura, disegno dal vero e da foto

I ragazzi  più avanzati si cimentano con soggetti più complessi come lo studio della figura.  Imparano l’antomia del volto e del corpo umano.

Disegnano dal vero sculture e di natures morte.

Approfondisco le tecniche del carboncino, pastello, acquarello e  della pittura a olio.

Pittura a olio dal vero

Le tecniche della pittura a olio vengono insegnate tramite  foto o pittura dal vero di natures mortes.

Progetti personali

In questa fase  i ragazzi possono inoltre scegliere soggetti per imparare ad elaborare un vero e proprio progetto personale.