Pittura ad olio e acrilico

Acquisite le basi del colore, vi propongo di sperimentare  diverse tecniche  dell’olio a scelta : dall’approccio classico tonale (sfumato) alla pittura colorista e materica moderna con tecniche miste e acrilico.

LA PITTURA TONALE ( velature e  sfumato)

Gli appassionati di tecniche antiche potranno sperimentare i procedimenti dei grandi Maestri, seguendo passo a passo i loro segreti. Dalla  preparazione della tela con l’imprimitura (stesura di colore di base spesso scura), alla realizzazione del disegno con  quadrettatura, alla prima stesura a chiaro-scuro, e le velature. Questa tecnica, apparsa  nel Rinascimento, si fonda su un approccio tonale del colore che viene sfumato e posto a strati  sottili di ripetute velature.  Vi predomina il chiaro-scuro, con l’uso delle terre e dei bruni.

 GRISAILLES

Ad un livello più avanzato, si può scegliere di creare a partire di soggetti di propria scelta come fotografie personali su soggetti vari. Le vecchie foto sono molto adatte per soggetti a monocromo con la tecnica francese della grisaille.

 

LA PITTURA A SPATOLA tecnica di pittura a spatola - corso di pittura a olio per adulti

Al contrario della pittura classica, quella a spatola non pridilegia i dettagli e i contorni, ma i piani di colore.  Si effettua “alla prima” e alcune sedute  possono bastare a  rendere  i riflessi cangianti della luce sul mare o lo scorrere delle nuvole nel cielo. Questa tecnica consente una grande rapidità d’esecuzione,  e  necessita di sviluppare una certa capacità di sintesi. E’ molto gratificante anche per chi è alle prime armi, perchè si realizza facilmente a strati spessi o fini,  incorporendo eventualmente anche altri materiali come il gesso e la sabbia.

LA PITTURA COLORISTA (tecnica impressionista)nudo artistico, corso di pittura a olio per adulti,  firenze -painting the nude -oil painting - art courses in Florence

Questa tecnica si fonda su l’uso dei primari con i loro complementari, al posto delle terre, in particolare nelle ombre, il che  consente di dare risalto al colore rendendolo più luminoso. Sfrutta  le potenzialità espressive del tocco pittorico che serve anche a modellare la forma con un approcio più plastico.

LAVORI DA FOTO

Lo studio dispone inoltre di un ampio repertorio dal quale attingere, scegliendo di lavorare con un approccio tonale o coloristico.

 

 

 

 

OLIO DAL VERO

Oltre al lavoro da fotografia, i soggetti dal vero rimangono fondamentali per sviluppare la percezione dei colori naturali, e acquisire il senso della forma tridimensionale. Questi lavori danno inoltre la possibilità di sviluppare progressivamente  una tavolozza personale e il proprio linguaggio pittorico.

TECNICHE MISTE corso di techniche miste adulti

Ad un livello più avanzato, gli studenti possono sperimentare tecniche miste più moderne, sviluppando un vero e proprio progetto personale su temi e soggetti di propria scelta. Potrete sperimentare e utilizzare vari procedimenti : collage, l’uso del tessuto, sovrapposizioni che permetteranno di arricchire i mezzi d’espressione.

 

L’ACRILICO

L’uso della pittura acrilica è molto adatto per soggetti in stile “pop art” più stilizzati on in materia.